Lamierino magnetico per generatori, motori e macchine statiche
isovac® è il lamierino magnetico NO (a grani non orientati) di voestalpine - nastro di acciaio con leghe di ferro e silicio laminato a freddo e particolari proprietà magnetiche, meccaniche e fisiche. Queste proprietà sono di fondamentale importanza per un'ampia gamma di applicazioni, ad esempio per trasformatori, motori e generatori. Da esse dipende l’economicità di utilizzo delle risorse energetiche e, in ultima analisi, l'attrattiva dei prodotti finali sul mercato.
isovac® Expect more
In quali ambiti viene utilizzato isovac®
Che si tratti di motori, generatori o macchine statiche, tutti questi sistemi elettrici hanno un nucleo in ferro. I nuclei di ferro per i sistemi elettrici sono solitamente formati da lamelle di ferro impilate in pacchetti.
I principali campi di applicazione sono
- Impianti per la produzione di energia: produzione di energia nei generatori
- Trasmissione e distribuzione di energia: trasformatori
- Sfruttamento dell´energia elettrica da parte del consumatore: motori
I laminati magnetici – il cuore dell´industria elettrica
L'industria elettrotecnica è uno dei settori più versatili e innovativi. Motori elettrici, generatori o trasformatori: le esigenze non potrebbero essere più diversificate. In questo settore, chi non punta costantemente all’innovazione rischia di rimanere indietro.
Grazie alla nostra profonda conoscenza dei materiali e delle applicazioni, siamo in grado di creare partnership di ricerca e sviluppo con aziende leader mondiali dell’industria elettrotecnica per garantire ai nostri clienti un ruolo di primo piano nell'elettrificazione “verde” del futuro.
Arriviamo subito al punto: il futuro è verde
Gli obiettivi di voestalpine quando si parla di sostenibilità sono molto ambiziosi, e Stella Sustainable ha raccolto tutte le informazioni per voi. Stella vi presenta le nostre azioni volte a proteggere il clima e le iniziative per ridurre le emissioni di CO2; vi spiega gli standard ecologici e sociali e l’impiego di tecnologie avvenieristiche ed ecologiche, e vi parla di logistica verde e di Circular Economy nell’industria dell’acciaio. Stella rappresenta il forte spirito pionieristico e l’indomita filosofia progressista della voestalpine, e racconta il nostro forte impegno per un mondo migliore – vi abbiamo incuriosito?
Da sapersi: nastro magnetico GO (grain oriented) o NGO (non grain oriented)
Negli acciai elettrici a graniorientati vi sono forti differenze tra le proprietà magnetiche in direzione longitudinale (ottime) e in direzione trasversale (pessime) rispetto alla direzione di laminazione. Di consequenza i tagli vanno scelti in modo tale che la direzione del flusso coincida con la direzione magnetica buona (direzione longitudinale = direzione di laminazione).
Anche negli acciai elettrici a grani non orientati ci sono differenze di proprietà magnetiche, non però così rilevanti. Questo significa che il materiale ha una minor dipendenza dalla direzione (anisotropia) nelle sue proprietà magnetiche e meccaniche. I nastri magnetici NGO si utilizzano principalmente per motori di tutte le misure, generatori, trasformatori elettronici e molto altro.
L'altra distinzione dei nastri magnetici NGO riguarda ricottura (ingl.: fully processed oppure full) e non-ricottura (ingl. semi-processed o anche semi). La differenza tra questi due tipi si viene a formare nell'ultima fase di produzione.