Coiltech Pordenone e´ la fiera leader in Italia nel settore Coil Winding incentrata su materiali e macchine per la produzione di motori elettrici, generatori, trasformatori e avvolgimenti della bobina. Nel 2023, la fiera ha accolto oltre 3.000 visitatori internazionali interessati, in particolare, alla mobilità e alla produzione di energia. Insieme a Metalservice, voestalpine ha presentato le innovazioni nel settore del lamierino magnetico e le relative proposte isovac® prime services, oltre alle novità in materia di vernici per incollaggio.

Nell'ambito di questa fiera si è tenuta anche la World Magnetic Conference, durante la quale la dott.ssa Karin Niederwimmer, Ingegnere della Qualità della Divisione Acciaio Elettrico di voestalpine, ha presentato, per la prima volta, a un pubblico particolarmente interessato, un nuovo metodo di misurazione delle perdite di vernice nei pacchetti di lamierini uniti con backlack.

I criteri di qualità, per i pacchetti incollati con backlack, sono sia l´elevato potere collante che l'assenza di fuoriuscite di vernice sui bordi del pacchetto. Per quanto concerne la determinazione della forza adesiva si fa riferimento a standard internazionali. La valutazione delle sbavature di vernice avviene, invece, con controllo visivo da parte di un operatore e, pertanto, non solo è soggetta a una valutazione soggettiva, ma anche a fattori ambientali come l'illuminazione, ecc.

voestalpine si è dedicata a questo tema con un'intensa attività di ricerca e sviluppo e ora e´ in grado di presentare una soluzione al problema.

Tramite una triangolazione laser si crea una nuvola 3D di punti del lato del campione incollato.

In questo modo e´ possibile visualizzare e individuare automaticamente persino le sporgenze delle giunzioni (che corrispondono a un´eventuale perdita di vernice) finora appena riconoscibili. Inoltre, si escludono eventuali valutazioni errate dovute, ad esempio, a riflessi nelle immagini al microscopio.

Laser
Schematic diagram of the testing procedure and measurement result
Laptop mit Markierung

Rappresentazione schematica del metodo di prova e del risultato della misurazione

La dott.ssa Karin Niederwimmer ha spiegato molto chiaramente i principali vantaggi di questo test rispetto al controllo visivo convenzionale. Le anomalie del materiale vengono rilevate automaticamente, in modo riproducibile e quindi estremamente affidabile. Questo esame oggettivo del materiale rivestito con backlack presso voestalpine riduce al minimo il rischio di problemi durante la successiva lavorazione. Diremmo „0 % troubles “.