Dalle richieste dei clienti a soluzioni di prodotto personalizzate per applicazioni complesse
Con le nostre soluzioni di filo personalizzate, soddisfiamo le vostre esigenze e quelle dei vostri clienti. Oltre alle simulazioni digitali dei prodotti, la nostra esclusiva struttura di R&S ci consente di offrire lo sviluppo di prodotti personalizzati con tempi di sviluppo significativamente più brevi. Il nostro team di R&S garantisce proprietà ottimizzate del prodotto, dallo sviluppo del materiale e del processo fino al filo trafilato per la successiva lavorazione e applicazione dei vostri prodotti.
Quattro fasi decisive conducono in modo rapido ed efficiente a un filo personalizzato. Ogni fase è progettata per garantire la massima qualità, precisione ed efficienza, tenendo conto dei requisiti e delle sfide individuali dei nostri clienti.
Grazie ad un approccio olistico che combina innovazione, competenza e attenzione al cliente, offriamo ai nostri clienti soluzioni su misura per le applicazioni più esigenti.
La nostra esperienza e come potete beneficiarne
- Ampliamento del portafoglio prodotti
- Sviluppo congiunto di materiali
- Progettazione di leghe personalizzate
- Accelerazione del time-to-market per gli sviluppi dei prodotti
- Dimensioni di colata di livello industriale
- Passaggio senza intoppi alla produzione su larga scala
- Sviluppo congiunto
4 fasi per ottenere una soluzione personalizzata attraverso l nostro filo
1. Sviluppo virtuale del prodotto
Pensiamo in modo olistico. In molti casi, un nuovo concetto di lega viene creato virtualmente al computer.
I prodotti possono essere progettati a partire dal livello atomico fino ai processi di stampaggio alle proprietà finali, per esempio possono essere utilizzate simulazioni di materiali, simulazioni di processi, simulazioni fisiche e simulazioni di formatura.
Inoltre, la collaborazione con università e istituti di ricerca garantisce l'accesso alle conoscenze più recenti.
2. Sviluppo dell'acciaio nell Laboratorio di Metallurgia (MetLab) e il Centro Tecnico di Metallurgia (TechMet)
Unico al mondo. Con il MetLab e il TechMet, avete a disposizione due strutture di ricerca uniche al mondo con le quali è possibile progettare e testare nuove leghe su piccola scala.
È infatti possibile ottenere composizioni chimiche personalizzate in breve tempo. Il MetLab fornisce campioni di laboratorio per test preliminari a partire da 8 kg fino a un massimo di 50 kg.
Grazie a questo, è possibile colare singoli lotti nel TechMet, con il quale viene testata la producibilità utilizzando una billetta da 3 tonnellate nel laminatoio e così fornire al cliente i campioni iniziali.
Con il TechMet e il MetLab abbiamo a disposizione due impianti con i quali possiamo sviluppare in maniera efficiente, in quantità piccole e in breve tempo nuovi prodotti e materiali in collaborazione con i nostri clienti. Tutto questo si affianca alla nostra produzione di larga scala.
Con il TechMet e il MetLab, abbiamo installato nuove strutture di ricerca con le quali possiamo sviluppare in modo efficiente nuovi prodotti e materiali con i nostri clienti in modo molto flessibile, su piccola scala e con un breve time-to-market - oltre alle strutture su larga scala.
3. Sviluppo di fili - tecnologia di test e misurazione per applicazioni sui fili nel Technical Competence Center Wire
Il giusto equilibrio. Lo sviluppo dei nostri fili di alta qualità comprende il coordinamento delle proprietà dei materiali e delle proprietà superficiali.
Inoltre, ottimizziamo costantemente la produzione della vergella nel nostro laminatoio, nelle trafile e presso i clienti che trasformano i fili in prodotti complessi.
Un altro obiettivo del nostro lavoro di sviluppo è quello di generare il giusto equilibrio tra le proprietà di lavorazione e le prestazioni in base alle vostre esigenze.
4. Tecnologia applicativa e fondamenti del Technical Competence Center Wire
Le esigenze dei clienti guidano i nostri processi. Il nostro team di esperti in R&S e ingegneria applicativa ha una profonda conoscenza delle proprietà dei materiali e dei requisiti fisici e chimici dei vostri prodotti.
I nostri impianti di prova e la nostra vasta rete di ricerca ci aiutano a superare queste sfide.
I sistemi su misura per le esigenze dei clienti dominano il Technical Competence Center Wire. Qui, materiale, superficie e formatura formano una struttura all'interno della quale il prodotto viene ulteriormente sviluppato e ottimizzato.
-
Le nostre capacità di trattamento termico offrono condizioni analoghe alla produzione per simulare i classici processi di trattamento termico di tempra e rinvenimento. Altri tipi di trattamenti termici, come il Q&P e la struttura Bainitica, sono possibili con un controllo isotermico della temperatura mediante un bagno di sali.
Camera del forno: per processi di trattamento termico semplici senza requisiti atmosferici fino a 1250 °C.
Bagni di tempra a olio e a sali neutri: per il raffreddamento controllato dei campioni
Forno a muffola: per gas inerti e reattivi con analisi completa dei gas e controllo della temperatura in batch per il trattamento termico di materiali fino a 1150 °C in condizioni atmosferiche strettamente controllate.
Esempi di applicazione:
- Regolazione mirata della microstruttura nello sviluppo dei materiali
- Ottimizzazione del processo di trattamento di ricottura di fili in atmosfera N2, Ar o H2
-
La nostra pressa di stampaggio ad alta velocità, in combinazione con un modernissimo gruppo di utensili e stampi, consente di determinare il limite di stampaggio le proprietà di incrudimento dei materiali nelle tipiche ed esigenti condizioni di stampaggio a freddo.
Esempi di applicazione:
- Valutazione di superfici, rivestimenti e pacchetti di lubrificazione
- Investigazione sull’innesco di cricche
- Derivazione di misure per una formabilità efficiente e ottimale dei nostri materiali per estrusione a freddo (KFP)
-
La cella di corrosione di nuova concezione consente di testare la sensibilità all'idrogeno di leghe critiche in condizioni operative simulate, dove la corrosione e la diffusione dell'idrogeno giocano un ruolo fondamentale in termini di qualità e durata del prodotto.
Esempi di applicazione:
- Valutazione della cricca da tensocorrosione indotta dall'idrogeno mediante carico di idrogeno in situ, utilizzando una cella di corrosione appositamente sviluppata per il test di carico a livelli.
- Valutazione di diversi meccanismi di corrosione come il pitting o la cinetica di passivazione.
-
La nostra linea di test per la trafilatura serve a testare in modo mirato vergelle fino a 12 mm di diametro, senza dover interrompere il processo di produzione all’interno del reparto trafilatura.
La linea di trafilatura è inoltre dotata di tecnologie di misurazione, come quella relativa alla forza e il monitoraggio dei supporti.
Esempi di applicazione:
- Test su nuovi materiali
- Caratterizzazione dei rivestimenti
- Test sull'agente di superficie per la trafilatura
- Variazioni delle filiere di di trafilatura
-
È disponibile un RFA mobile per la determinazione rapida e non distruttiva della composizione del materiale. Vengono analizzate le percentuali di massa degli elementi, dal magnesio all'uranio. Non è quindi possibile determinare l'elemento di lega carbonio con questo metodo.
Esempi di applicazione:
- Test di mescolamento/determinazione degli elementi (ad es. su sezioni di filo, billette)
- Test sui componenti (ad esempio, per determinare il materiale di parti acquistate che saranno prodotte internamente in futuro)
- Ispezione in entrata (parti acquistate di ingegneria meccanica, campioni di filo)
- Processo (ad es. composizione del bagno di galvanizzazione)
-
Per l'ottimizzazione delle proprietà superficiali è disponibile un robot di rivestimento completamente automatizzato, in grado di applicare un rivestimento di laboratorio in più fasi o di eseguire test di decapaggio e pulizia.
Esempi di applicazione:
- Sviluppo di sistemi di rivestimento alternativi per applicazioni specifiche
- Ottimizzazione di processi chimici ad umido esistenti
-
La termocamera viene utilizzata per la misurazione mobile e senza contatto della temperatura in un intervallo compreso tra 150 e 1200°C. Oltre alle misure dirette, è possibile effettuare registrazioni (curva di temperatura e di tempo) per un massimo di 15 minuti. Il software può anche essere utilizzato per segnalare le violazioni dei valori limite tramite un segnale digitale.
Esempi di applicazione:
- Processo e ricerca (determinazione della temperatura di posa sul trasportatore di raffreddamento, registrazione del comportamento di raffreddamento del collo e della temperatura dopo il processo di laminazione a freddo)
Compiti e competenze di R&S: Sviluppo di materiali e processi dall'acciaio al filo trafilato
Oltre a predisporre e organizzare i test standard e a riassumere i risultati ottenuti, il nostro dipartimento utilizza le strutture di modellazione e simulazione e i database dei materiali all'interno della società di servizi di ricerca.
- Sviluppo e ampliamento delle conoscenze di base in collaborazione con clienti e partner esterni e interni.
- Ottimizzazione della composizione dell'acciaio e controllo dei processi per ottenere proprietà specifiche
- Trattamenti termici, trasformazioni di fase e strutture metallografiche
- Raddrizzamento del filo, tensioni residue
- Trattamenti superficiali (rivestimenti, zinco, lubrificanti, pulizia delfilo, sabbiatura, decapaggio)
- Sviluppo di nuovi metodi per il rilevamento in linea delle cricche sul filo (ispezione ottica e valutazione supportata dall'intelligenza artificiale).
NEWS:
Come possiamo aiutarvi?
Se avete domande o feedback, non esitate a contattarci. Siamo felici di aiutarvi!