Nei Paesi soleggiati che hanno il clima adatto alla coltivazione della canna da zucchero, come il Brasile, la Colombia, il Sudafrica, l'India, la Cina, Cuba e l'Australia, l'industria dello zucchero è un fattore significativo per le loro economie.
Nei Paesi soleggiati che hanno il clima adatto alla coltivazione della canna da zucchero, come il Brasile, la Colombia, il Sudafrica, l'India, la Cina, Cuba e l'Australia, l'industria dello zucchero è un fattore significativo per le loro economie.
La maggior parte dei Paesi ha una campagna (raccolta) all'anno, ma alcuni hanno un clima così favorevole alla crescita in certe regioni che sono possibili due campagne. Dopo il raccolto, la canna da zucchero viene trasportata agli zuccherifici dove viene trasformata in zucchero. In questo processo, la canna da zucchero viene immessa nello zuccherificio, dove viene prima schiacciata e poi macinata attraverso tre o quattro enormi serie di rulli tripli, il treno di macinazione, che schiacciano ed estraggono il succo liquido e marrone della canna, che costituisce la base dello zucchero. Dopo il trattamento del succo segue la pulizia, l'essiccazione e la frantumazione a grana piccola. A questo punto lo zucchero di canna è pronto. Lo zucchero di canna può anche essere trasformato in zucchero bianco, che è preferito in alcune regioni del mondo.
Il resto della canna da zucchero, la bagassa, viene utilizzato in un bruciatore per produrre vapore per un generatore di elettricità. La parte più importante del processo è l'impianto di macinazione con i suoi rulli frantumatori, perché quanto più efficiente è il suo funzionamento, tanto più succo viene estratto e tanto più denaro si può ricavare da esso.
I rulli di frantumazione possono essere lunghi circa 2 m e presentano sovrastrutture triangolari sulla superficie esterna, con triangoli larghi circa 50-60 mm, che si incastrano come ruote dentate. Questi rulli devono essere abbastanza robusti da non piegarsi sotto pressione e perdere efficienza, ma la superficie è più importante e per questo deve essere temprata. La tempra delle punte viene eseguita con elettrodi a bastoncino mentre è in corso il processo di pressatura. La tempra viene applicata alle punte e ai fianchi delle scanalature dei rulli. Questo processo di tempra del guscio del rullo è noto come arco del rullo, che crea globuli discreti di perle di carburo sull'apice e a metà del fianco del profilo del dente. Ciò serve a migliorare l'efficienza dell'estrazione del succo e a mantenere la produttività, fornendo una superficie sufficientemente ruvida da impedire lo scivolamento della canna sminuzzata quando viene trascinata nell'area del nip tra i rulli controrotanti del mulino.
Un'altra parte importante delle attività di saldatura negli zuccherifici sono i trituratori all'inizio del processo, poiché la canna da zucchero proviene direttamente dal campo. La canna da zucchero contiene molta sabbia che, oltre alla durezza della canna stessa, aggiunge un ulteriore effetto abrasivo all'attrezzatura di triturazione. Per questo motivo, i martelli e i coltelli sono protetti con materiali di consumo per la saldatura a filo duro. Altre parti di usura tipiche di questi zuccherifici sono: piastre di spazzatura, pinze, ruote a corona e cuscinetti del rullo frantoio, ecc.
La protezione dall'usura con i consumabili di saldatura UTP è presente nell'industria dello zucchero e dell'etanolo fin dagli anni '70, partecipando allo sviluppo di prodotti che soddisfano le crescenti esigenze tecniche e la produttività degli impianti. Nel corso degli anni, abbiamo acquisito una notevole conoscenza nella produzione e nella fornitura di materiali di consumo per saldatura su misura per le esigenze e le applicazioni specifiche di questo settore.
L'usura comporta una perdita di efficienza produttiva e una riduzione della qualità e della durata delle macchine e degli utensili. Inoltre, comporta un aumento dei costi di manutenzione per l'intero impianto di produzione. UTP offre un pacchetto completo di consumabili per saldatura WEARprotection di alta qualità per la manutenzione e la riparazione, che contribuiscono a ottimizzare la produttività dell'acciaieria e dell'industria siderurgica.
Forniamo prodotti di prima classe per la manutenzione e la riparazione, il rivestimento e la metallizzazione, comprese leghe di carburi complessi e con durezza specifica che soddisfano i più diversi requisiti di resistenza all'usura in questo segmento industriale.