Skip to main content

voestalpine Böhler Welding vanta oltre 30 anni di esperienza nella produzione di materiali di saldatura per applicazioni complesse nella costruzione di recipienti a pressione e tubi per forni. Tra gli altri prodotti, offriamo consumabili per la saldatura in CrMo e CrMoV di prima qualità, che soddisfano e spesso superano i requisiti delle raccomandazioni API, delle normative applicabili e delle specifiche utilizzate nel settore.

Sono caratterizzati da un'eccellente tenacità alle basse temperature, un'elevata resistenza all'infragilimento da rinvenimento, resistenza al creep e tutte le proprietà meccaniche richieste. Forniamo anche soluzioni di rivestimento per saldatura per un'ampia gamma di leghe, tra cui l'innovativo rivestimento a strato singolo e a strisce ad alta velocità, con comprovate proprietà di resistenza alla corrosione e di dissociazione. Infine, ma non meno importante, offriamo soluzioni ben referenziate per i tubi di colata centrifuga, con metalli d'apporto adeguati ai gradi dei materiali di base.

Saldatura di recipienti a pressione

La produzione di saldature su recipienti a pressione, in particolare di materiali a bassa e alta lega, è impegnativa a causa delle diverse sensibilità dei materiali (ad esempio, cricche da freddo, da calore e da riscaldo). voestalpine Böhler Welding offre un portafoglio completo di materiali d'apporto per la saldatura che copre i requisiti più esigenti, dagli acciai al carbonio-manganese a quelli a bassa e alta lega e alle leghe di nichel. I materiali d'apporto al Cr-Mo hanno bassi livelli di impurità e idrogeno diffusibile per soddisfare i requisiti API.

 

 

Saldature degli ugelli

Il processo convenzionale per la saldatura ugello-guscio è lo SMAW per i diametri più piccoli (il SAW viene applicato quando i diametri lo consentono). Gli elettrodi rivestiti prodotti da voestalpine Böhler Welding sono il miglior compromesso tra le proprietà meccaniche e la gestione di tutte le posizioni.

 

Sovrapposizione di saldatura

La voestalpine Böhler Welding offre soluzioni per il rivestimento in un singolo strato e ad alta velocità, garantendo ai propri clienti un miglioramento dei processi produttivi.  I processi SMAW, GTAW, GMAW, FCAW e SAW (con filo) sono utilizzati per la sovrapposizione della saldatura negli ugelli e per le riparazioni. voestalpine Böhler Welding offre una gamma completa di materiali d'apporto adatti a questa applicazione (dai gradi di acciaio inossidabile alle leghe di nichel).

 

Realizzazione del guscio

A seconda dei requisiti e dello spessore, il guscio può essere realizzato con piastre laminate o anelli forgiati. Il processo SAW viene utilizzato sia per le saldature longitudinali che per quelle circolari. In particolare, l'arco sommerso a spazio ridotto con tecnica tandem viene utilizzato per le saldature circolari a parete pesante. voestalpine Böhler Welding offre fili e flussi SAW che garantiscono proprietà meccaniche eccellenti anche a PWHT prolungati e un'ottima distaccabilità della scoria.

Saldatura dei tubi Reformer e Cracker

In entrambe le applicazioni citate, i tubi centrifugati sono gli elementi principali del processo. I tubi e i rispettivi giunti saldati devono essere in grado di resistere a numerosi meccanismi di danneggiamento, tra cui, a titolo esemplificativo, rotture per scorrimento/sollecitazione, carburazione e fatica. Riuscire a bilanciare una maggiore resistenza, una maggiore resistenza allo scorrimento e una maggiore tenacità è stata una sfida per l'industria.

Per decenni, l'industria ha beneficiato dell'introduzione di nuove leghe con vari contenuti di Cr e Ni e dell'aggiunta di elementi di lega (come Si, Ti, Zr, Nb, Mo, Co, ecc.) per creare la capacità di sopportare temperature operative più elevate e, allo stesso tempo, di raggiungere una ragionevole resistenza allo scorrimento e alla carburazione. Nel nostro portafoglio sono disponibili consumabili di saldatura sovra-legati rispetto al metallo base. Ma vengono offerti anche materiali d'apporto adatti a ciascun tipo di tubo, per ridurre al minimo la differenza tra il coefficiente di espansione termica del giunto saldato e quello del materiale di base, consentendo un ciclo di vita più lungo del componente saldato.

Panoramica del prodotto

Consumabili per saldatura

Equipment Selection

Welding Equipment