voestalpine Böhler Welding offre materiali di saldatura per la costruzione di serbatoi criogenici, impianti di produzione per la liquefazione e la rigassificazione del gas e per il trasporto tramite autocisterne o condotte. Offriamo soluzioni di saldatura innovative insieme allo sviluppo di acciai innovativi grazie alla forte collaborazione con la nostra consociata.
Stoccaggio - Serbatoi GNL
Il gas naturale diventa liquido a una temperatura di -163 °C. Ciò significa che per contenere il gas naturale in un grande serbatoio di stoccaggio a questa temperatura, è necessario utilizzare acciai classificati per applicazioni a temperature criogeniche, come gli acciai al nichel.
Le norme di progettazione e costruzione API 620 per i serbatoi criogenici determinano la classificazione delle piastre da utilizzare; tutte queste sono state testate a -196°C. L'ASTM A553 tipo I è l'acciaio al nichel più classico utilizzato sul mercato, con un contenuto di nichel del 9%. Recentemente, la nostra consociata voestalpine heavy plates ha lavorato alla produzione dell'acciaio ASTM A645 di grado B, che presenta proprietà meccaniche identiche all'A553 ma ha solo il 6% di nichel, il che lo rende molto economico.
In termini di soluzioni di saldatura, Böhler Welding fornisce da tempo consumabili a base di nichel per la saldatura di acciai al nichel. Abbiamo 25 anni di referenze in progetti in tutto il mondo. Elettrodi manuali a bastoncino, fili animati semiautomatici o saldatura ad arco sommerso fanno tutti parte della nostra gamma di prodotti e soddisfano i requisiti più esigenti del mercato.
Trattamento - Treni LNG per la liquefazione o la rigassificazione
Dopo il pretrattamento del gas naturale, che consiste nella rimozione del mercurio, nell'addolcimento (CO2 /H2S) e nell'essiccazione (H2 O), viene applicato un processo di separazione dei liquidi del gas naturale per rimuovere tutti i possibili condensati e i componenti puri più preziosi come GPL, etano, butano o metano. Anche l'azoto viene estratto fino a un livello di circa l'1%.
Il gas passa poi attraverso un complesso sistema di raffreddatori per raggiungere la temperatura di stoccaggio criogenica. Il raffreddamento avviene in un complesso sistema di scambiatori di calore in alluminio.
Trasporto - Tubi e serbatoi per LNG
Le tubazioni criogeniche vengono posate tra l'impianto di trattamento e la nave metaniera per trasportare il gas naturale liquido dal serbatoio di stoccaggio criogenico alla nave metaniera. Questi tubi sono solitamente realizzati in acciaio inossidabile, adatto alle applicazioni criogeniche.
Sono stati sviluppati e prodotti da Böhler Welding consumabili specifici per la saldatura dell'acciaio inossidabile che consentono di raggiungere l'energia d'impatto richiesta a -196°C.
Il gas naturale liquido può essere trasportato da navi cisterna d'oltremare. Per la nave cisterna vengono utilizzati acciai al nichel. Böhler Welding ha sviluppato soluzioni di saldatura convenienti ed efficienti rispetto alle leghe di nichel standard.