I materiali che trattengono la pressione sono generalmente acciaio Mn-Mo-Ni a bassa lega. I gusci e le lamiere dei tubi sono poi rivestiti o saldati in sovrapposizione nei punti in cui le superfici entrano in contatto con il fluido di processo. Le tubazioni possono essere bimetalliche, rivestite o realizzate interamente in acciaio inossidabile ureico (ad esempio, 316L UG e 310MoL).
Quando si saldano gli acciai inossidabili ureici, occorre prestare particolare attenzione per evitare precipitazioni indesiderate di fasi intermetalliche, controllando attentamente i parametri di saldatura e la temperatura di interpass. Per questo motivo, i processi di saldatura più comunemente utilizzati per la giunzione sono il TIG e il SMAW.
voestalpine Böhler Welding ha un background specifico e solido in questo settore ed è competente in tutti i processi di saldatura applicabili. Gli speciali consumabili per saldatura 310MoL e 316L UG per la giunzione e il rivestimento nell'area ad alta pressione degli impianti di produzione di urea mostrano risultati eccellenti nel test di corrosione Huey e sono ampiamente utilizzati, ben referenziati e approvati dai principali licenziatari e dalle società di ingegneria di processo.