Skip to main content
Tornare al sommario

La gamma GUARD è stata ampliata per includere la saldatura di acciai altamente legati.

2024-06-05 | 

Un'altra pietra miliare nel miglioramento della salute e della sicurezza dei saldatori.

Quando si tratta di requisiti di salute e sicurezza, affidatevi a Böhler Welding per proteggere i vostri dipendenti.

La saldatura produce una complessa miscela di gas e alcuni vapori possono rappresentare un rischio per la salute dei saldatori. Negli ultimi anni, i requisiti di salute e sicurezza sono diventati più severi, soprattutto a causa di normative specifiche.

La nuova gamma GUARD è stata sviluppata per soddisfare i più severi requisiti di salute e sicurezza dei saldatori e dei loro dipendenti.

Siamo ora orgogliosi di presentare la nostra nuova gamma di fili animati rutilici altolegati per la saldatura di acciai inossidabili  in tutte le posizioni con un contenuto di Cr(VI) significativamente ridotto nei fumi di saldatura.

Prodotti FOXcore GUARD

Nome del prodotto EN/ISO 17633-A AWS A5.22/SFA-5.22

FOXcore GUARD 308L-T1

T 19 9 L P M21 1

E308LT1-4

FOXcore GUARD 309L-T1

T 23 12 L P M21 1

E309LT1-4

FOXcore GUARD 316L-T1

T19 12 3 L P M21 1

E316LT1-4

Prodotti GUARD range

Nome del prodotto EN/ISO 17633-A AWS A5.22/SFA-5.22

diamondspark GUARD 420 MC

T42 4 M M21 1 H5

E70C-6M H4

diamondspark GUARD 420 RC

T42 3 O M21 1H5

E71T-1M/T-9M/T-12M H4

Quali misure adotta voestalpine Böhler Welding per ridurre al minimo l'esposizione dei saldatori ai fumi di saldatura pericolosi per la loro salute?

Seguiamo il cosiddetto principio STOP:

S - Sta per sostituzione alla fonte:

Composizione chimica dei consumabili per saldatura. Per ridurre al minimo il rischio alla fonte, abbiamo ottimizzato i componenti chimici della nostra gamma di fili animati. Con un nuovo sviluppo nella gamma di fili animati GUARD: diamondspark GUARD con un contenuto di manganese significativamente ridotto e FOXcore GUARD con un contenuto di Cr(VI) significativamente ridotto. Questi prodotti di nuova concezione riducono inoltre al minimo i tassi di emissione dei fumi di saldatura.

Con i nostri prodotti FOXcore GUARD abbiamo ora una risposta per la saldatura di acciai inossidabili altamente legati.  La saldabilità e la rimozione della scoria sono eccellenti. I fili sono adatti a tutte le posizioni e sono davvero orgoglioso di poter lanciare la nuova gamma di prodotti dopo quasi due anni di sviluppo.

Filippo Campaci, Responsabile di prodotto per i fili animati

T - Technical Solution

T - sta per Soluzione Tecnica: Isolamento, controlli tecnici e automazione del processo di saldatura. L'isolamento o l'automazione del processo di saldatura è un altro modo per ridurre i rischi derivanti dai fumi di saldatura, in quanto l'area di saldatura è separata dal resto del luogo di lavoro.

Esiste anche l'opportunità di migliorare le attrezzature per la salute e la sicurezza dell'area di saldatura stessa, installando i più sofisticati sistemi di aspirazione dei fumi per ridurre al minimo l'esposizione ai potenziali fumi di saldatura sul posto di lavoro.

O - Organization Solutions

O - sta per soluzioni organizzative: voestalpine Böhler Welding è impegnata nella protezione dei dipendenti e dei saldatori e offre soluzioni innovative per la salute dei saldatori. Ciò è particolarmente associato alla formazione in materia di salute e sicurezza e alla sensibilizzazione sui potenziali rischi dei fumi di saldatura e delle radiazioni UV e IR. La sensibilizzazione alla salute e alla sicurezza fa parte della nostra consulenza tecnica ai clienti, della nostra comunicazione esterna e di corsi di formazione speciali che contribuiscono ad aumentare ulteriormente la consapevolezza.

P - Protective Measures

P - sta per Misure di protezione: Fornitura di dispositivi di protezione individuale (DPI) con il massimo livello di protezione. I DPI sono l'ultima barriera per i saldatori che li proteggono dall'inalazione di vapori e gas nocivi. I caschi per saldatura di voestalpine Böhler Welding, in particolare, offrono la massima protezione possibile TH3 in conformità alla norma EN12941 in combinazione con sistemi di aria pulita (sistemi PAPR) e consentono di respirare aria priva di particelle fino al 99,8%. Se il sistema PAPR viene utilizzato con filtri antigas, la protezione si spinge oltre, in quanto non solo i fumi di saldatura ma anche i gas vengono filtrati.

I nostri caschi per saldatura pieghevoli Evolution Vision, con i loro display ADF UHD e le ampie visiere trasparenti, sono ideali per offrire ai saldatori una protezione ottimale da particelle, schizzi di scorie e fumi di saldatura prima, durante e dopo la saldatura. L'obiettivo era quello di sviluppare una combinazione funzionale di saldatura/molatura che offrisse al saldatore una protezione ottimale prima, durante e dopo la saldatura. Il peso ridotto, l'ampia visiera e la buona vestibilità della testa sono importanti quanto le specifiche tecniche dell'ADF stesso. In combinazione con il nostro sistema di aria pulita , offriamo la massima protezione possibile.

Thomas Bauer, Global Product Manager PPE & Accessories

Maggiori informazioni
EvolutionVision65FM

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, consultate i nostri factsheet e whitepaper o il nostro team di gestione dei prodotti.

Contatto