Skip to main content
Tornare al sommario

Fino al 90% in meno di cromo (VI) - La nostra linea FOXcore GUARD

2024-06-05 | 

Stiamo rivoluzionando la saldatura con la nostra linea FOXcore GUARD - riduzione del 90% del Cr (VI) nei fumi di saldatura per una maggiore salute e sicurezza dei saldatori.

I nostri fili animati in acciaio inossidabile rutilico FOXcore GUARD con i nomi dei prodotti FOXcore GUARD 308L-T1, FOXcore GUARD 309L-T1 e FOXcore 316L-T1 contribuiscono a proteggere il vostro posto di lavoro riducendo in modo significativo il contenuto di Cr (VI) nei fumi di saldatura e aiutando a rispettare i limiti di esposizione recentemente rivisti.

Approfittate di un’elevata produttività e prestazioni e di altre caratteristiche del prodotto

  • La gamma FOXcore GUARD può essere utilizzata in tutte le posizioni.
  • Buona capacità di distacco delle scorie.
  • Bassa formazione di spruzzi.
  • Buona resistenza alla corrosione generale, alla vaiolatura e alla corrosione intergranulare in ambienti contenenti cloruri.
  • Adatto a temperature di esercizio da -196°C a 400°C, a seconda del filo di saldatura della linea FOXcore GUARD scelto.

Nell'ambito di un approccio olistico, voestalpine Böhler Welding ha sviluppato consumabili di saldatura innovativi per ridurre significativamente i componenti nocivi contenuti nei fumi di saldatura. Dopo tutto, non è possibile fare a meno dei fumi di saldatura o di elementi necessari nel materiale d'apporto come il manganese o il cromo. 

Nel settembre 2023 sono stati presentati in Europa i primi consumabili per saldatura che riducono di oltre il 60% il contenuto di manganese nei fumi di saldatura. Ora siamo orgogliosi di presentare la nostra gamma di materiali d'apporto con una significativa riduzione del contenuto di cromo (VI) e quindi una riduzione del 90% del Cr (VI) nei fumi di saldatura.

La linea FOXcore GUARD di fili animati in acciaio inossidabile multistrato austenitico alto legato è in grado di ridurre l'esposizione dell'operatore alle emissioni di Cr(VI) nell'aria e di contribuire alla conformità con i limiti recentemente rivisti. 2Con Ar + 18% di CO come gas di schermatura, si formano meno di 0,006 mg/s di Cr(VI), ovvero circa il 90% in meno rispetto ai fili animati convenzionali.

Dichiarazioni degli esperti

Abbiamo incontrato Andrea M. e Sebastian L. del team di ricerca e sviluppo per conoscere il processo di sviluppo dei nostri fili FOXcore GUARD. 

L'intera esperienza metallurgica del team di sviluppo è stata necessaria per trovare elementi meno critici che garantissero comunque le proprietà desiderate. L'obiettivo era quello di sviluppare fili animati "più salutari" che non avessero nulla da invidiare ai prodotti standard di voestalpine Böhler Welding. Poiché questi prodotti dovevano avere le stesse proprietà meccaniche, nonché un comportamento di saldatura accettabile e una lavorazione produttiva per i nostri clienti, è stata una sfida importante soddisfare pienamente tutti e tre i punti.

ricorda Sebastian L.

Andrea M. e Sebastian L.

All'inizio del progetto è stato investito molto tempo in ricerche approfondite sulla letteratura e sono stati prodotti anche i primi campioni. Li abbiamo poi analizzati per quanto riguarda la quantità e la composizione dei gas di scarico e le prestazioni di saldatura. Questo ci ha permesso di capire in che direzione poteva andare lo sviluppo.

spiega Andrea M.

FOXcore GUARD in azione

Per ulteriori dettagli tecnici, potete consultare il nostro datasheets e il nostro Product Management team.  

Datasheets

FOXcore GUARD - Factsheet