HPDC

SOLUZIONI SU MISURA PER LA PRESSOCOLATA

DESIGN OTTIMIZZATO – STAMPA OTTIMIZZATA – POLVERI OTTIMIZZATE.

OTTIMIZZATO PER TE. Il nostro approccio all’additive manufacturing si fonda su questi tre pilastri HPDC ed ha mostrato significativi  miglioramenti delle prestazioni degli utensili dei nostri clienti di pressocolata, in svariate applicazioni: tasselli parte fissa, tasselli parte mobile, tasselli su movimenti, canali di colata, controcolate.


CATALOGHI

CASE STUDY

HPDC

DESIGN OTTIMIZZATO

La nostra competenza in ambito additive manufacturing ed una consolidata conoscenza della pressocolata ci permettono di fornire le migliori soluzioni ai nostri clienti. Partiamo da un’approfondita consulenza per sviluppare la soluzione giusta per la specifica applicazione.  Utilizziamo strumenti all’avanguardia per garantire il migliore processo produttivo, dall’idea iniziale alla realizzazione del pezzo stampato. I nostri esperti di pressocolata sono a disposizione del cliente, per studiare il migliore design dell’utensile in funzione dell’esigenza applicativa.

Basandoci sull’attenta analisi dei dati dei parametri di processo e carichi meccanici per il design di canali di raffreddamento, sviluppiamo dettagliati modelli computerizzati e simulazioni di processo. Questo metodo di ottimizzazione della gestione termica è essenziale per garantire il giusto equilibrio tra raffreddamento efficiente e prestazioni meccaniche dell’utensile.

Questo processo non si limita al design dei canali di raffreddamento conformato, ma implica una piena comprensione delle complessità della pressocolta.

L’analisi dei meccanismi di avaria e la simulazione di processo sono competenze chiave. Abbinate al nostro know-how in fatto di design e processi di additive manufacturing, ci permettono di comprendere appieno le sfide che i nostri clienti devono affrontare e realizzare parti ottimizzate in funzione delle specifiche esigenze di performance.


STAMPA OTTIMIZZATA

Garantiamo la massima qualità, affidabilità e continuità, gestendo direttamente ogni step della catena di fornitura, dalla produzione delle polveri alla realizzazione del pezzo finito. Che si tratti di un ordine di un singolo pezzo o di una produzione in serie, i nostri sistemi interni di gestione della qualità assicurano che i vostri requisiti siano soddisfatti, per ogni fornitura. Impieghiamo strumentazioni all’avanguardia per migliorare e rifinire continuamente i nostri processi interni di stampa. Design of Experiments, Statistical Process Control e Process Monitoring sono alla base della nostra metodologia di lavoro. I nostri team di additive manufacturing e sviluppo materiali lavorano per garantire un’innovazione continua e le migliori proprietà dei materiali per le applicazioni più gravose.  Come risultato, i nostri clienti possono mettere le parti in servizio con la massima sicurezza.

La nostra profonda conoscenza dell’additive manufacturing e della pressocolata ci permettono di aiutare i nostri clienti ad aggiungere valore al loro business e realizzare vantaggi competitivi.

HPDC

POLVERI OTTIMIZZATE

Abbiamo una lunga storia nello sviluppo dei materiali per pressocolata e sfruttiamo tutte le conoscenze maturate negli anni per realizzare polveri della massima qualità, che favoriscano una più lunga vita dell’utensile.

BÖHLER AMPO W360 è la nostra marca premium per applicazioni di pressocolata. Questa marca, esclusiva delle nostre acciaierie, è stata sviluppata per offrire prestazioni superiori agli acciai da utensili tradizionali, quali l’1.2709 (Maraging 300), 1.2343 ESR (H11) e 1.2344 ESR (H13).

IN BREVE

  • Elevata resistenza al rinvenimento e all’usura a caldo
  • Durezza raccomandata in impiego 48 – 56 HRC
  • Elevata tenacità
  • Sviluppato per applicazioni gravose come la pressocolata e la lavorazione di plastiche rinforzate

MATERIALI

GENERAL RECOMMENDATIONS FOR ADDITIVE MANUFACTURED HPDC TOOLING INSERTS


STAMPA & POST-PROCESSING

voestalpine, leader globale per l’acciaio e le le tecnologie, ti supporta lungo l’intera catena del valore. Con tecniche di produzione e servizi sviluppati nel corso della sua lunga esperienza in ambito di materiali. A partire dallo sviluppo delle leghe metalliche e produzione delle polveri, fino al design, alla realizzazione del pezzo e al post-processing. Offriamo soluzioni complete, per ridurre sprechi e rischi lungo la catena di fornitura, garantendoti risultati migliori. Forniamo soluzioni su misura. FROM CONCEPT TO COMPONENT.


HPDC

ANALISI MECCANISMI DI AVARIA

Il nostro supporto non finisce con la consegna dell’inserto stampato.
Ogni utensile ha una sua durata e può andare incontro ad un’avaria. Il nostro supporto continua qui: analizziamo ed esaminiamo l’inserto rotto per determinare la causa del danno.
Una cricca può essere causata da molteplici diversi fattori. Solo conoscendo la reale causa dell’avaria si possono prendere le misure necessarie per risolvere il problema ed estendere la vita utile dell’utensile.

A sinistra: ingrandimento dell’immagine delle cricche con evidenza del deterioramento del canale di raffreddamento (alto). E immagine al microscopi delle cricche nel LOM Laminated Object Modeling (in basso)

A destra: immagine al microscopio di una cricca (in alto) e simulazione dei risultati (in basso) 


ADDITIVE MANUFACTURING – LA NUOVA DIMENSIONE NEL TOOLING PER PRESSOCOLATA

Da decenni siamo riconosciuti leader globali nella produzione e fornitura di acciai per utensili. In questa lunga esperienza,  abbiamo maturato una profonda conoscenza delle sfide che i nostri clienti devono affrontare nell’industria della pressocolata. Vicinanza al cliente e competenza tecnica sono fattori fondamentali per sviluppare soluzioni di successo.

La nostra cura per i particolari va ben oltre il design dell’utensile. I nostri esperti di additive manufacturing sviluppano parametri di stampa specificamente ottimizzati. Per i nostri materiali ad elevate prestazioni per la pressocolata. Fornendo ai nostri clienti soluzioni uniche e risultati migliori.

Utensili unici richiedono soluzioni uniche. Collaboriamo con i nostri clienti. Impieghiamo materiali e know-how all’avanguardia per sviluppare soluzioni di additive manufacturing su misura. Specificamente ottimizzate per la pressocolata.

Il vostro partner di fiducia per l’additive manufacturing.

HPDC
Sviluppiamo il tuo progetto