29/07/24

Premio Internazionale Innovazione METEF

premiovoestalpine

voestalpine High Performance Metals Italia ha ricevuto il premio Internazionale Innovazione METEF nella categoria “Processo di decarbonizzazione del sistema azienda”.

In rappresentanza dell’acciaieria svedese Uddeholm, voestalpine High Performance Metals Italia (HPM) è stata premiata, insieme ad altre cinque aziende della filiera dell’alluminio, da METEF (Metalli Estrusione Fonderia), durante l’ultima edizione della fiera MECSPE a Bologna.

Il Premio Internazionale Innovazione METEF, istituito nel 2010, è nato con lo scopo di valorizzare le storie di successo relative all’innovazione in impianti, tecnologie, prodotti ed applicazioni dell’alluminio e delle sue leghe.

Quattro i settori in concorso quest’anno: Materiali; Macchine ed impianti; Prodotti, Componenti e Sistemi; Processo di decarbonizzazione del sistema azienda.

voestalpine HPM Italia è stata premiata come miglior azienda all’interno della categoria speciale “Processo di decarbonizzazione del sistema azienda” in qualità di rappresentante italiana dell’acciaieria svedese Uddeholm, con la seguente motivazione: “ha introdotto in maniera sistematica e strutturale una serie di metodologie volte alla minimizzazione dei consumi di acqua, all’utilizzo di mix energetici esenti dall’impiego di risorse fossili, alla valorizzazione di materiali riciclati, alla riduzione costante dell’impatto ambientale dei trasporti interni. Tali azioni costituiscono tappe essenziali di un percorso di sostenibilità ambientale convintamente sviluppato e con obiettivi chiari e ambiziosi per i prossimi anni”.

L’obiettivo del premio era, infatti, quello di selezionare i prodotti e le soluzioni più originali e innovative della filiera dell’acciaio, dando rilievo ai vantaggi competitivi che le aziende sono in grado di offrire e al modo in cui sostengono gli aspetti relativi a risparmio energetico, ecosostenibilità e salvaguardia delle risorse.

Il riconoscimento a voestalpine High Performance Metals Italia è stato consegnato da Gabriele Ceselin, direttore generale ed amministratore delegato AQM, durante la cerimonia per il Premio Innovazione METEF che si è svolta a Bologna il 31 marzo 2023 nell’ambito di MECSPE, fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera.

Per conto di voestalpine HPM Italia sono saliti sul palco a ritirare il premio speciale “Processo di decarbonizzazione del sistema azienda” Marta Del Puppo, marketing manager di voestalpine HPM Italia, Manuel Franceschini, marketing assistant – internship project e Luca Comerio, sales director Uddeholm Italia.
Un premio che passa dalle buone pratiche per la sostenibilità sociale e ambientale, che ha origini nel DNA stesso di Uddeholm e che si trasforma in prodotti e soluzioni che hanno lo scopo finale di raggiungere una produzione senza combustibili fossili e la neutralità climatica.

In questo contesto si inserisce anche l’evento “Il Ruolo delle Nuove Tecnologie per una Metallurgia Sostenibile”, organizzato da AQM Centro Servizi Tecnici alle Imprese, in programma a Provaglio D’Iseo (Brescia) il prossimo 12 maggio. Durante l’evento verranno condivisi i trend tecnologici più importanti per una metallurgia sostenibile, i metodi a disposizione per valutare gli impatti ambientali, sociali ed economici delle scelte tecnologiche, portando esempi concreti tratti dall’intensa attività di ricerca e consulenza in questo campo.
In questa occasione voestalpine High Performance Metals Italia, che rappresenta nel territorio italiano la divisione High Performance Metals del Gruppo voestalpine, illustrerà il proprio percorso di sostenibilità con un focus sulle diverse iniziative promosse dall’acciaieria Uddeholm.

Maggiori informazioni sulla sostenibilità in Uddeholm sono disponibili sul sito: https://www.uddeholm.com/italy/it/chi-siamo/sostenibilita/