01/08/24

Farnborough International Airshow 2024: voestalpine HPM Italia

This image has an empty alt attribute; its file name is IMG-20240730-WA0013-1-768x1024.jpg

voestalpine High Performance Metals Italia al Farnborough International Airshow 2024

Abbiamo partecipato al Farnborough International Airshow 2024 (FIA2024), la fiera internazionale di riferimento per il settore aerospaziale. Tra i prodotti esposti ci sono stati i materiali dell’acciaieria Böhler, utilizzati nei componenti strutturali degli aeromobili e nei motori.

In questa occasione, i visitatori hanno scoperto la nostra gamma di soluzioni innovative progettate appositamente per il settore aerospaziale che combinano sicurezza, efficienza e sostenibilità. Nata per rispondere alla crescente domanda di materiali speciali, voestalpine Specialty Metals offre soluzioni avanzate non solo per il settore aerospace, ma anche per quello dell’Oil & Gas, CPI e Power Generation.

Grazie all’esperienza e all’eccellenza del gruppo voestalpine, la Business Unit è in grado di fornire acciai di alta qualità in qualsiasi lega e dimensione desiderata, garantendo un supporto completo in ogni fase del servizio e assicurando che ogni prodotto rispetti gli elevati standard internazionali di sicurezza che sono richiesti dal settore.

Una gamma completa per le applicazioni aerospaziali

I prodotti che voestalpine Specialty Metals ha presentato in fiera vengono utilizzati in tre aree specifiche degli aeromobili: nella fusoliera, nei motori e nei sistemi di atterraggio.

Questi materiali offrono una resistenza superiore alla corrosione, al calore e agli stress meccanici, caratteristiche che li rendono adatti per le applicazioni critiche nell’industria aerospaziale.

In particolare, allo stand sono state esposte alcune soluzioni dell’acciaieria Böhler:

  • BÖHLER L718AMS – Inconel 718: una lega di nichel resistente alla corrosione e al calore, indurente per precipitazione, disponibile in diverse forme tra cui barre e forgiati. Grazie alla sua alta resistenza allo scorrimento e alla rottura da stress fino a 704°C e all’ossidazione fino a 982°C; questo materiale è particolarmente adatto per motori aerospaziali e parti di strutture aeronautiche ad alta velocità come dischi, pale, distanziali e bulloni e elementi di fissaggio per alte temperature.
  • BÖHLER N700 – 17-4 PH: un acciaio di qualità premium martensitico indurente per precipitazione al cromo-nichel-rame con elevate caratteristiche di resistenza e tenacità. Disponibile sotto forma di barre, fili e forgiati fino a 203 mm di diametro, questo materiale è particolarmente adatto per componenti strutturali che devono operare in ambienti aggressivi e sotto carichi, come la bullonatura, che richiedono resistenza alla corrosione e alta resistenza fino a 316°C.
  • BÖHLER N701 – 15-5 PH: un acciaio di alta qualità, rifuso sottovuoto e resistente alla corrosione, disponibile in barre per lavorazioni fino a 200 mm di diametro. Grazie all’ottima tenacità, è indicato per applicazioni aerospaziali che richiedono alta resistenza fino a 316°C. Le proprietà meccaniche superiori di BÖHLER N701 lo rendono una scelta eccellente per componenti critici dove sono resistenza e affidabilità anche nelle condizioni operative più impegnative.
  • BÖHLER V124SC – 4340: un acciaio di qualità superiore a basso tenore di lega con Ni-Cr-Mo, ideale per componenti altamente sollecitati come cingoli, alberi di elicotteri, bulloni e viti. Offre elevati valori di resistenza alla trazione e tenacità ed è particolarmente adatto in sezioni trasversali grandi allo stato temprato e rinvenuto. BÖHLER V124SC è progettato per applicazioni dove è necessaria una combinazione di resistenza meccanica e durevolezza

La partecipazione al Farnborough International Airshow 2024 ha rappresentato un’opportunità strategica per voestalpine HPM Italia e voestalpine Specialty Metals per mostrare l’ampia gamma di soluzioni avanzate per il settore aerospaziale. Per maggiori informazioni: https://www.voestalpine.com/specialtymetals/eu/en/segments/aerospace/